martedì 18 dicembre 2007

MA QUANTO CI COSTANO I POLITICI?



Nel nostro Paese i politici sono abituati a vivere da nababbi.
Aerei di Stato utilizzati per fini personali, macchine blu in numero spropositato, pedaggio autostradale gratuito sulla rete italiana, libera circolazione sui treni e traghetti italiani, voli nazionali gratuiti e soprattutto stipendi esorbitanti. Tutto ciò, naturalmente, viene gentilmente offerto dal popolo italiano!
L’Italia tra i grandi Paesi occidentali conta il numero più alto di parlamentari eletti, maggiore rispetto a Francia, Germania, Gran Bretagna e persino agli Stati Uniti. Anche lo stipendio dei nostri deputati europei risulta essere il più alto, quasi il doppio dei tedeschi e degli inglesi.
Si potrebbe fare qualcosa per far sì che tutto ciò cambi? La nuova finanziaria presentata dal governo Prodi prevede la riduzione del numero dei deputati e senatori, peccato che per tirare un sospiro di sollievo dovremo aspettare la prossima legislatura.Ma la situazione italiana forse è un caso a parte visto che il più delle volte si considerano normali cose che negli altri Paesi democratici non potrebbero mai accadere. E’ possibile che dei parlamentari condannati anche per un comune reato non se ne tornino a casa anzi che continuare a ricevere l’indennità parlamentare?
Ebbene in Italia sì .
Quando arriverà il tempo per il nostro Paese di avere ben altri primati sicuramente più soddisfacenti rispetto a queste situazioni vergognose?
Risulta difficile rispondere a questa domanda finchè il ruolo dei nostri politici non sarà più quello di prendere ma di dare. E nel frattempo…? Il magna magna continua.

Nessun commento: